Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Rosella Restante

Roma, ITALIA
www.rosellarestante@libero.it

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Rosella Restante

Roma, ITALIA
www.rosellarestante@libero.it

CENNI BIOGRAFICI

Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma, Rosella Restante inizia la sua ricerca artistica prima attraverso l’osservazione della figura umana, passando per una fase espressionista, e approdando poi al concettuale esprimendosi attraverso la scultura, il disegno, l’incisione, la fotografia e il video.

Il suo è un punto di vista lirico ma anche minimalista ed espressivo che fa dello spazio il luogo prediletto per la continua indagine e ricerca d’identità. Un percorso artistico multidisciplinare che nella scultura la vede sperimentare vari materiali come ferro, travertino e sale.

Nel corso della sua carriera ha esposto in varie personali e collettive in Italia e all’estero.

OPERA IN CONCORSO

HUMANITAS, 2020

SCULTURA - Lastre di alluminio
cm 110 x 40 x 22

Unisce suggestioni letterarie e metaforiche sensibilità del metallo l’opera di Rosella Restante, che attraverso un libro-scultura racconta le mille sfumature del concetto di legame: dal filamento di DNA alla mappa dell’universo, fino all’abbattimento delle barriere fisiche e mentali tra gli esseri viventi. Humanitas è un libro simbolo del sapere: contenitore di idee, immagini, avvertimenti d’anima che l’artista compone come in un messaggio universale.

RICONOSCIMENTI

FINALISTA PREMIO COMEL 2021