Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Luciana Penna

Milano, ITALIA
www.lucianapenna.it

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Luciana Penna

Milano, ITALIA
www.lucianapenna.it

CENNI BIOGRAFICI

Nata a Milano ma presto trasferitasi a Torino, Luciana Penna compie gli studi artistici da autodidatta. È scultrice e pittrice, nel corso della sua carriera ha sperimentato l’uso di vari materiali e di varie tecniche di pittura.
Ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte all’inizio degli anni Settanta frequentando l’ambiente astratto-surrealista torinese. Le sue opere richiedono un lavoro minuzioso in bilico tra astrazione e figurazione reinventata. Attraverso geometrie ben precise ma sintetiche, tra le quali spicca il cerchio, si occupa di temi ricorrenti come l’universo femminile, le costruzioni architettoniche e la scienza. Anche nella pittura predilige il rilievo, il taglio e la tridimensionalità. Lavora soggetti di piccole e grandi dimensioni, alcuni suoi lavori sono diventati importanti opere pubbliche.

OPERA IN CONCORSO

ENERGIA MAGNETICA, 2020

SCULTURA - Foglio di alluminio con inserti in filo metallico su base in legno
cm 50 x 70 x 2

Fondendo forme geometriche in alluminio in un modello dalla forma circolare, Luciana Penna richiama in Energia Magnetica, nella elegante composizione di piani e di forme dal variegato assetto luminoso, la complessità dei raccordi, delle intersezioni, dei legami che la vita può indurre. Legami che tuttavia racchiudono il mistero stesso dell’esistenza: quel flusso vitale emblematizzato dai fili che ascendono come germinazioni spontanee tese alla ricerca di un oltre.

RICONOSCIMENTI

FINALISTA PREMIO COMEL 2021