I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2023

Kristine Kvitka

Riga, LETTONIA
www.instagram.com/kristine_kvitka_artist
I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2023

Kristine Kvitka

Riga, LETTONIA
www.instagram.com/kristine_kvitka_artist
 
CENNI BIOGRAFICI

Nata a Riga nel 1983, attualmente vive e lavora tra Tricase (LE) e la Lettonia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lettonia (2003 – 2010), con indirizzo Pittura e nel 2006 e 2008 all’Accademia di Belle Arti di Lecce (2006 e 2008). Ha partecipato a mostre personali, tra cui due in Italia, e a svariati eventi artistici (mostre collettive, plein air internazionali, festival di arte, simposi) in diversi paesi europei. Le sue opere d’arte si trovano in molte collezione private in diversi paesi come Lettonia, Italia, Austria, Australia, Islanda, Germania , Regno Unito, ecc.

OPERA IN CONCORSO

LAGO NEL BOSCO. MEMORIE DELL’INFANZIA, 2023

PITTURA – Fogli di alluminio, colori ad olio, telai
cm 100 x 100 x 4

In quest’opera di Kristine Kvitka l’allumino diventa la luminosa traccia che segna il limite tra immaginazione e realtà, tra natura e astrazione. I contorni riflettenti aprono a un senso di ulteriorità, in cui la suggestione naturalista di un bosco e di un lago che si intravede sullo sfondo diventano traccia di una visione intimistica e spirituale di una coinvolgente presa psicologica e visiva.

RICONOSCIMENTI

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA 2023

con la seguente motivazione:

“Per il suo suggestivo registro naturalistico, interpretato con una tecnica affinata tra astrazione e realtà, con una sensibilità dolcemente visionaria e una implicita e delicata tensione spirituale.”