I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2023

Pietro Finelli

Milano, ITALIA
www.pietrofinelli.com
I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2023

Pietro Finelli

Milano, ITALIA
www.pietrofinelli.com
 
CENNI BIOGRAFICI

Ha studiato architettura all’università Federico II di Napoli. Artista, curatore, teorico, vive e lavora a Milano. Ha esposto il suo lavoro in gallerie, musei e istituzioni internazionali, fra cui MC Gallery in New York, Il Ponte Contemporanea Roma, galleria Pack Milano, Museo Castel Nuovo Napoli, Fundation F.J.Klemm Buenos Aires, Galerie Jacques Cerami Charleroi, Galleria Pietro Monopoli, Milano, Università di comunicazione e lingue IULM, Milano, Chateau Gilson, La Louvière, Belgique, Pio Monte della Misericordia, Napoli, Muzeul Național de Artă al Moldovei, Chișinău, KCCC (Klaipéda Culture Communication Center), Lithuania.

OPERA IN CONCORSO

FILM, 2023

PITTURA – Alluminio, carta, frames cinematografici montati su alluminio
cm 128,5 x 89

L’allumino, con le sue luci riflesse, i suoi riverberi tonali, le morbide scansioni delle superfici, costituisce, nell’opera di Pietro Finelli, il medium implicito di un racconto filmico che l’autore interpreta seguendo il filo di una propria sensibilità tematica e recuperando la storia e le suggestioni di una personale e intimistica ricerca.

RICONOSCIMENTI

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA 2023

Con la seguente motivazione:

“Per il suo ampio, riconosciuto e ispirato impegno artistico, vigilato tra competenza tecnica e sperimentazione linguistica, particolarmente nel raccordo tra l’espressione cinematografica e la ricerca visiva, in cui ha attivato originali e variegati percorsi espressivi e narrativi, come nel caso dell’opera Film ( 2023), presentata alla presente edizione del premio COMEL.”