Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Gennaro De Martino

Napoli, ITALIA
www.gcreations.it

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Gennaro De Martino

Napoli, ITALIA
www.gcreations.it

CENNI BIOGRAFICI

Artista autodidatta, Gennaro De Martino è nato a Napoli nel 1984. Cresciuto in una delle famiglie dei ceramisti di Capodimonte, sperimenta l’arte delle ceramiche sin dalla giovane età frequentando i laboratori artistici locali. In questi primi anni di attività si misura con il processo creativo di artefatti in materie plastiche. Partendo dagli elementi primari, Terra, Aria, Fuoco e Acqua, esplora l’arte mettendo le basi per quella che poi diventerà la sua poetica espressiva.
Il desiderio di comunicare attraverso l’arte, di esprimere sé stesso senza compromessi lo porta dapprima a frequentare l’Accademia di belle arti di Napoli e poi a mettersi alla prova approcciando diverse discipline: dalla scrittura alla fotografia, dalla serigrafia al disegno dal vero e tecnico, collaborando attivamente con i dipartimenti di moda e di architettura.
Nel 2012, insieme ad altri artisti incontrati lungo il suo percorso, fonda l’associazione “Visionarea” e organizza vari progetti artistici e culturali come live art performances, happenings, istallazioni artistiche, lavori di street art, realizzazione di cortometraggi d’autore.

OPERA IN CONCORSO

VITA NOVA, 2020

SCULTURA - Leghe di alluminio intrecciate, base in marmo
cm 42 x 65 x 18

Gennaro De Martino nel suo lavoro, Vita Nova, interpreta una condizione psicologica emblematizzata da un distacco, da una separazione, da un legame reciso. L’opera che può leggersi in chiave intimistica e familiare, può altresì pensarsi anche in senso più ampio, alludendo in chiave ambientalista al progressivo e drammatico distacco dell’uomo dalla natura come quella di un figlio dalla madre.

RICONOSCIMENTI

FINALISTA PREMIO COMEL 2021