Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Michele D’Agostino

Benevento, ITALIA
www.micheledagostino.net

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Michele D’Agostino

Benevento, ITALIA
www.micheledagostino.net

CENNI BIOGRAFICI

Nasce a Benevento, classe 1988. Dopo il liceo artistico consegue il diploma di laurea triennale in scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2010 e il diploma di laurea di secondo livello in scultura sempre a Brera nel 2013.
Il suo percorso artistico si evolve, ponendo l’attenzione di volta in volta su diverse serie di soggetti: la natura, le macchine, installazioni che coinvolgono attivamente lo spettatore; e andando alla ricerca dell'essenza ultima delle cose, la struttura spogliata da ciò che è superficie e accessorio.
I temi trattati dapprima ispirati a problematiche della realtà sociale contemporanea, con occhio particolarmente sensibile verso la natura, si fanno sempre più di fondo, in una riflessione sull’Uomo, sul movimento e il viaggio. Ha partecipato a collettive e personali in giro per l’Italia e all’estero, in particolare in Corea del Sud e in Grecia. Attualmente insegna Formature, tecniche e tipologie dei materiali presso l’Accademia di Brera.

OPERA IN CONCORSO

TRACCE, 2020

SCULTURA - Fusione a staffa in alluminio anticorodal
cm 49 x 98

Michele D’Agostino, invece, con una tecnica di variegate morsure su metallo pone l’accento sulla natura e sui suoi depositi fossili in cui può raccontarsi l’evoluzione della vita. Al di là della suggestione materica dell’opera, che sembra implicare persino un rispecchiamento psicologico, in "Tracce" l’osservatore invita ad immaginare l’origine della storia, cogliendone i segni ancestrali, espressi in una visione di continuità dello spazio e del tempo.

RICONOSCIMENTI

FINALISTA PREMIO COMEL 2021