PREMIO COMEL VANNA MIGLIORIN 2014

I 13 Artisti finalisti del Premio

La sfida della mutazione artistica in alluminio.

La parola chiave dell’edizione di quest’anno è sicuramente “Mutazione“.

Il metallo è interpretato e presentato nella totale varietà dei media espressivi. Si ‘fa’ scultura e installazione, pittura e fotografia, video ed oggetto di design e, attraverso le più variegate trasformazioni, diviene opera d’arte, confermando l’alluminio come materiale versatile, poetico, artistico.

Sono stati resi noti i nomi dei 13 artisti dell’Unione Europea selezionati per il Premio COMEL “Vanna Migliorin” per l’Arte Contemporanea 2014. Oltre cento le opere pervenute. Ad effettuare la scelta, la giuria composta da Giorgio Agnisola, (critico d’arte, saggista – Presidente della Giuria), Marcello Carlino, (ricercatore di Storia della Critica Letteraria e comparatista di Arti Visive e Letteratura), Agnes Martin, (direttore fondatore della St. Stephen’s Cultural Center Foundation di Roma), Augusto Pieroni (docente di Storia e Critica della Fotografia), Maria Gabriella Mazzola, (manager del settore alluminio azienda CO.ME.L – Comitato tecnico del Premio).
In prevalenza italiani, gli artisti selezionati hanno accettato la sfida proposta dal bando di creare un’opera in alluminio (o tecniche miste con alluminio) valorizzando la versatilità espressiva del materiale. “Mutazioni in Alluminio” è infatti il titolo della mostra che sarà allestita a Latina, presso lo Spazio COMEL di via Neghelli dal 15 marzo al 13 aprile.
Il filo conduttore è il concetto di ‘mutazione’ intesa come metamorfosi ed evoluzione, transito e divenire, attraverso cui l’alluminio dell’opera d’arte subisce una trasformazione densa di significati simbolici.
La materia si presta all’azione dell’artista che imprime un modellamento sempre diverso e libero, riplasmando il medium fino, talvolta, a renderlo irriconoscibile e offrendo un’inattesa occupazione dello spazio e della forma assunta.
Si tratta di pitture, fotografie, quadri, installazioni, sculture, video, risultato di percorsi piuttosto eterogenei accomunati dalla curiosità di sperimentare artisticamente e confrontarsi con un territorio culturale che va al di là dei confini italiani e spesso anche dei confini europei, in una continua ricerca esplorativa non solo del medium artistico ma anche dei paesaggi culturali da rappresentare.

I nomi dei 13 Artisti Finalisti sono:

Belletti Marcella [Italia, Ravenna] – Scultura/Installazione
Bonsangue Giuseppina (Giosè) [Italia, Napoli] – Video
Caputi Gianluca [Italia, Roma] – Pittura
Cianciullo Vincenzo / Magagnini Giulia [Italia, Campobasso] – Scultura/Installazione
Corsucci Umberto [Italia, Rimini] – Design
Dardanelli Mariagrazia [Italia, Roma] – Fotografia/Grafica digitale
Deodato Pino [Italia, Milano] – Scultura/Installazione
Emmequadro [Italia, Crema] – Fotografia
Ferrari Andrea [Italia, Massa] – Scultura/Installazione
Novasere Irina [Germania, Berlino] – Scultura/Installazione
Perna Lucio [Italia, Milano] – Pittura
Stasczak Michał [Polonia, Wrocław] – Scultura/Installazione
Vignapiano Matteo (Mathieu Vignon) [Italia – Francia] – Scultura/Installazione

A loro vanno i complimenti del Comitato e della Giuria.
Un sentito ringraziamento va coralmente a tutti i partecipanti che, con le loro opere, hanno contribuito alla diffusione e valorizzazione dell’alluminio nell’arte.

Condividi questa storia, scegli tu dove!