Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Marcello Trabucco

Latina, ITALIA
www.marcellotrabucco.it

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Marcello Trabucco

Latina, ITALIA
www.marcellotrabucco.it

CENNI BIOGRAFICI

Architetto alla cui attività affianca quella artistica e di insegnante di storia dell’arte. Nato a Volterra, si è trasferito durante l’infanzia a Latina, dove ha frequentato il liceo artistico per poi laurearsi in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel suo percorso artistico ha esplorato diversi linguaggi, in particolare ha realizzato opere di pittura, sculture e incisioni. Ha all’attivo diverse pubblicazioni dedicate all’architettura delle città di fondazione e alla trasformazione del paesaggio e del territorio. Ha partecipato a collettive e personali in varie città italiane e all’estero.

OPERA IN CONCORSO

CONFIGURAZIONE MUTEVOLE DI SEGNI ANTICHI, 2020

SCULTURA - Lastre di alluminio incise su struttura lignea girevole
cm 95 x 58 x 64

Con l’opera Configurazione mutevole di segni antichi, Marcello Trabucco esplora in una duplice prospettiva il concetto di legame: da un lato quello della storia, con i segni di una immaginaria scrittura riportati nelle abrasioni e nelle incisioni sulle lastre d’alluminio; dall’altra quello dello spazio e della stessa architettura, che è legame di forme e di assetti, composizione di energie: struttura in cui la forma è chiamata a comporsi in una superiore armonia.

RICONOSCIMENTI

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA 2021

con la seguente motivazione:

La fine articolazione spaziale di segni e piani introduce ad un linguaggio in cui si coniugano antico e presente, storia e vita.