Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Mirella Saluzzo

Alassio, ITALIA
www.mirellasaluzzo.com

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Mirella Saluzzo

Alassio, ITALIA
www.mirellasaluzzo.com

CENNI BIOGRAFICI

Mirella Saluzzo è pittrice e sculture che vive e lavora tra Ravenna e Milano. Nei primissimi anni ’80 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sin dagli albori della sua carriera sperimenta materiali e linguaggi diversi facendo dialogare pittura e scultura, con un uso spregiudicato di forme e colori.
Inizia a utilizzare l’alluminio sin dai primi anni ’90 e la sua ricerca artistica la porta a interrogarsi senza sosta sullo stretto legame tra spazio e opera che diventano un tutt’uno in uno scambio che genera significato. I colori si attenuano e le forme sempre meno ardite giungono a un rigore ed essenzialità senza mai abbandonare una poeticità che le è propria. I suoi lavori richiamano ora la precarietà e instabilità del presente e invitano a guardare oltre, verso nuovi orizzonti, mondi lontani.
Le sue opere, presenti in collezioni pubbliche e private, sono state esposte in molteplici e prestigiosi luoghi del centro nord Italia.

OPERA IN CONCORSO

RELAZIONI, 2019

SCULTURA - Lamiera di alluminio e legno
cm 40 x 30 x 40

Utilizzando lamiere in alluminio ed elementi di legno Mirella Saluzzo nell’opera Relazioni elabora una ricerca di assetti circolari e compenetrazioni di forme e materiali di grande suggestione e libertà inventiva, interpretando un dinamico gioco relazionale e alludendo ai vuoti e ai pieni della materia, come espressioni di spazi e di vita.

RICONOSCIMENTI

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA 2021

con la seguente motivazione:

Nella fine composizione di elementi metallici variamente sagomati può leggersi il suggestivo senso di un libero e poetico legame d’anima.