Project Description

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Niko Kapa

GRECIA
www.niko.me.uk

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2021

Niko Kapa

GRECIA
www.niko.me.uk

CENNI BIOGRAFICI

Nato in Grecia, Niko Kapa si laurea in architettura presso il Royal College of Art di Londra, dove vive e lavora tutt’ora. Ha esposto in personali e collettive un po’ in tutto il mondo: dall’Europa al Medio Oriente, dalla Cina all’India e agli Stati Uniti.
Secondo Niko Kapa l’Arte è un modo per rappresentare l’intangibile attraverso il tangibile, ovvero un mezzo per esprimere emozioni, pensieri e sensazioni attraverso le opere d’arte. Il suo percorso artistico lo ha condotto, attraverso un approccio interdisciplinare, ad unire la sua anima di architetto a quella d’artista cimentandosi in una pratica che tenta di dar forma allo spazio piuttosto che alla materia. L’atto di plasmare e rimodellare i vari materiali, permette all’artista di esplorare il mondo interiore e quello esterno in un continuum che fa diventare l’Arte un potente mezzo espressivo e di interazione sociale.

OPERA IN CONCORSO

BOND, 2020

SCULTURA - Ponti nasali in alluminio (per mascherine chirurgiche)
cm 28 x 35 x 24

Utilizzando sottili strisce di alluminio, Niko Kapa ha modellato in "Bond" direttamente sulla sua testa una sorta di maschera/scultura. Questo lavoro sul corpo invita a una riflessione, in arte e nella vita, sul legame esistente tra forma e contenuto. La scultura è priva di presenza umana ma è indissolubilmente legata a essa. Presenza e assenza si confrontano cioè nello stesso spazio vitale, aprendo le porte al mistero dell’esistenza.

RICONOSCIMENTI

FINALISTA PREMIO COMEL 2021