I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2023

Monica Gorini

Domodossola, ITALIA
www.monicagoriniartist.com
I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2023

Monica Gorini

Domodossola, ITALIA
www.monicagoriniartist.com
 
CENNI BIOGRAFICI

Nasce a Domodossola, vive e lavora tra Milano e il Lago d’Orta. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha da sempre affiancato all’attività artistica la formazione in ambito pedagogico didattico collaborando con Università, istituzioni e Accademie importanti. La ricerca artistica di Monica Gorini, che attinge all’esperienza vissuta per molti anni con persone non vedenti, si basa sulla contaminazione tra diversi linguaggi con una spiccata propensione alla sperimentazione. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia, negli Stati Uniti, Francia, Germania e Spagna.

OPERA IN CONCORSO

RAYONS DE LUMIÈRE, 2023

INSTALLAZIONE – Tecnica mista. Legno, alluminio, emulsione vinilica, finitura vernice softy touch, led, elementi elettrici
cm 130 x 200 x 20

Con la sua installazione Monica Gorini sperimenta il potere comunicativo della luce in relazione al supporto, nel nostro caso quattro aste di alluminio poggiate con semplicità su di una parete, a cui sono applicati dei neon. Il molteplice gioco dei riflessi sul metallo imprime nello sguardo una tensione di sogno, che da esterna e puramente visiva diviene interna e spirituale. Sicché la luce acquista tono e carattere proprio grazie al metallo: diventa veicolo non solo di riverberi emozionali ma vera e propria occasione speculativa del linguaggio.

RICONOSCIMENTI

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA 2023

con la seguente motivazione:

“Per il taglio raffinato della sua ispirata ricerca sulla luce, letta nello spartito minimale, ma anche concettuale, di molteplici e cromatizzati riflessi dell’alluminio”