icona logo Premio COMEL

LEGAMI IN ALLUMINIO
BANDO
VIII EDIZIONE
   

Icona documento Bando 2020/2021
Icona documento Allegato A1
Icona documento Allegato A2

ART. 1 – OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PREMIO COMEL 2020
Il Premio COMEL 2020 mira a:
1. promuovere l’arte contemporanea e i rapporti interculturali tra i Paesi europei;
2. consolidare il legame tra arte ed impresa;
3. valorizzare l’alluminio e le sue possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive;
4. creare un rapporto vitale e significativo tra pubblico e artisti.

ART. 2 – TITOLO DEL PREMIO COMEL 2020
LEGAMI IN ALLUMINIO
Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell’umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te. (Da “Meditazione XVII”, in John Donne, Devozioni per occasioni d’emergenza, 1624).
L’alluminio è uno dei pochi elementi della tavola periodica ad essere trivalente: ogni suo atomo utilizza ben tre elettroni per combinarsi con altri elementi. Il tema del Premio COMEL 2020, “Legami in alluminio”, sottolinea tale caratteristica: ovvero la propensione naturale di questo metallo ad entrare in contatto, unirsi, collegarsi e fondersi con un altro elemento. Una capacità superiore a quella di molti altri metalli, che fa sì che in natura l’alluminio non si trovi mai solo e assoluto e che anzi si presti a formare un numero decisamente elevato di leghe. La trivalenza diventa dunque metafora di apertura, generosità, scambio e desiderio di legarsi. Un concetto che è molto vicino alle finalità per cui è nato il Premio COMEL: l’incontro, la crescita insieme, l’opportunità di creare legami.

In questa VIII edizione si chiede agli artisti di realizzare opere che richiamino dunque il concetto di “legame” sia in maniera metaforica che pratica. Le opere idonee a partecipare saranno esclusivamente quelle in cui l’alluminio è affiancato da altri materiali, restando tuttavia visibilmente il materiale predominante.

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
La partecipazione al bando è gratuita. Non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 in su, di ogni nazionalità europea, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo per la realizzazione del lavoro che intendano iscrivere al concorso.
L’iscrizione al Premio è consentita solo con un’opera (è possibile iscriversi seguendo le istruzioni di cui all’Art. 5 – ISCRIZIONE).
La scadenza per l’iscrizione al Premio COMEL 2020 è fissata al 31 dicembre 2020.
Sono esclusi dalla partecipazione al Concorso tutti i dipendenti della azienda Promotrice e coloro che siano a loro legati da parentela. Sono, inoltre, esclusi tutti i terzi e loro dipendenti che collaborino a qualsiasi titolo alla realizzazione del Concorso. Sono esclusi i vincitori delle precedenti edizioni.

ART. 4 – OPERE
Sono ammesse opere, edite od inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia ed installazione, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo.
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera. Il formato massimo consentito delle opere è cm 150 x 150 x 150. L’opera deve essere completamente realizzata al momento dell’iscrizione, non saranno accettati progetti, bozzetti o simulazioni 3D delle opere.
Le opere candidate al Premio dovranno essere di proprietà fisica e intellettuale dell’artista che le presenta. I lavori selezionati, corredati di tutto il materiale necessario e di dettagliate istruzioni, dovranno arrivare pronti per l’allestimento. Le opere, pena l’esclusione, non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili a questo.

ART. 5 – ISCRIZIONE
Gli artisti interessati possono iscriversi utilizzando una delle seguenti modalità:
1. compilare integralmente il modulo di partecipazione online reperibile sul sito www.premiocomel.it sezione Iscrizioni;
2. scaricare, compilare integralmente il modulo di partecipazione (Allegato A1) reperibile sul sito www.premiocomel.it ed inviare una email con il materiale richiesto al seguente indirizzo: info@premiocomel.it ;
3. scaricare, compilare integralmente il modulo di partecipazione (Allegato A2) reperibile sul sito www.premiocomel.it e spedire con il materiale richiesto in busta chiusa all’indirizzo postale:
Premio COMEL Arte Contemporanea 2020 – Via Congiunte Sinistre, 398 – 04100 Latina (LT), Italia

In tutti i casi, pena l’esclusione, dovranno essere fornite le seguenti informazioni:
a) nome e cognome;
b) nazione e data di nascita;
c) luogo di residenza (nazione, città, provincia);
d) indirizzo postale;
e) indirizzo email e dell’eventuale sito web o di riferimenti che si ritengono utili;
f) recapiti telefonici;
g) una serie di 3-5 immagini dell’opera a formato intero e dell’opera presa da diverse angolazioni (per un totale complessivo di 5 MB) da cui si evince chiaramente il lavoro dell’alluminio, con l’indicazione delle caratteristiche tecniche e dei materiali di realizzazione, misure, titolo ed anno di esecuzione;
h) una breve descrizione dell’opera che si intende presentare;
i) breve curriculum vitae, biografia e artist statement;
j) autorizzazione al trattamento dei dati personali;
k) accettazione integrale del regolamento del premio di cui al presente bando.

ART. 6 – SELEZIONE DELLE OPERE E GIURIA
Una commissione composta da professionisti nel settore dell’arte selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, le 13 opere che verranno esposte, a data da destinarsi, nello spazio espositivo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Via Neghelli 68 a Latina, in una mostra a loro espressamente dedicata, e sceglierà tra di esse l’opera alla quale assegnare il Premio COMEL Arte Contemporanea 2020.
Individuerà, oltre alle 13 opere, anche due ‘riserve’ che entreranno a far parte dell’esposizione solo in caso di esclusione o rinuncia delle opere selezionate in precedenza. La giuria si riserva, inoltre, la possibilità di segnalare, oltre all’opera vincitrice, alcune menzioni e/o premi speciali.
Il procedimento di selezione verrà effettuato sulle immagini fotografiche; si consiglia quindi, per l’iscrizione, di inviare il materiale più esauriente possibile.
Il giudizio espresso dalla giuria è definitivo ed inappellabile.
I nomi dei membri della giuria del Premio COMEL per l’anno 2020, presieduta da Giorgio Agnisola, Critico d’arte e scrittore, Docente di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, saranno comunicati nei prossimi mesi.

ART. 7 – FASI E SCADENZE
1. 31 dicembre (ore 24), ultimo giorno valido per l’iscrizione al Premio COMEL 2018;
2. Le altre fasi e scadenze verranno comunicate in base all’evolversi dell’epidemia di Coronavirus e ai conseguenti decreti di lockdown dei vari paesi europei coinvolti nel bando.

ART. 8 – PREMI e DOTAZIONI
A) Premio COMEL della Giuria 2020
All’artista vincitore unico designato dalla Giuria, verrà consegnato il Premio COMEL 2020 che consiste in una somma in denaro pari ad € 3.500 ² , in una mostra personale presso la Galleria “Spazio COMEL Arte Contemporanea in via Neghelli 68 a Latina”, già sede del Premio (in data e con modalità da concordare preventivamente con l’organizzazione) e la relativa pubblicazione di un catalogo.
L’opera entrerà a far parte della collezione permanente CO.ME.L. Con l’accettazione del Premio, il vincitore cede alla CO.ME.L. l’opera e tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione dell’immagine (salvo il diritto ad essere riconosciuto autore dell’Opera).

2. Sul premio sarà operata come per legge una ritenuta alla fonte a titolo di imposta.

B) Premio COMEL del Pubblico 2020
All’artista che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra verrà consegnato il Premio COMEL del Pubblico 2020 che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all’interno della galleria, “Spazio COMEL Arte Contemporanea in Via Neghelli 68 a Latina” in data e con modalità da concordare preventivamente con l’organizzazione. Il Premio del Pubblico 2020 non consiste in un premio in denaro e l’opera vincente rimarrà di proprietà dell’artista.

Per maggiori informazioni sulle modalità di assegnazione dei Premi, consultare il sito www.premiocomel.it nelle sezioni dedicate.

ART. 9 – CATALOGO
Il catalogo composto da circa 80 pagine conterrà foto delle opere selezionate, brevi note biografiche degli artisti finalisti e testi critici della giuria, in italiano e in inglese. Copie del catalogo saranno consegnate gratuitamente agli artisti e a tutti i visitatori della mostra.

ART. 10 – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
L’inaugurazione è prevista nei mesi di febbraio o marzo 2021.

ART. 11 – TRASPORTO, ASSICURAZIONE, ALLESTIMENTO OPERE
Il trasporto (consegna e ritiro) e l’assicurazione sono a carico dell’artista. La CO.ME.L. si fa carico dell’assicurazione delle opere esclusivamente all’interno dello Spazio espositivo.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre DA DEFINIRE, pena l’esclusione, presso la sede dell’azienda CO.ME.L. a Latina (LT), CAP 04100, in Via Congiunte sinistre n° 398 dalle ore 8:30/13:00 – 15:00/18:00 dal lunedì al venerdì.
Le opere dovranno essere consegnate con imballaggio idoneo alla spedizione, anche nel caso di consegna a mano, per consentire un’adeguata protezione sia in deposito sia durante il viaggio di restituzione.
Le opere saranno allestite dagli organizzatori secondo le modalità concordate con gli artisti (vedi Art. 4 – OPERE).
Tutte le opere, fatta eccezione per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della collezione permanente CO.ME.L., dovranno essere ritirate entro DA DEFINIRE presso la sede dell’azienda CO.ME.L. a Latina (LT), CAP 04100, in Via Congiunte sinistre n° 398 dalle ore 8:30/13:00 – 15:00/18:00 dal lunedì al venerdì.
Le opere non ritirate nei termini indicati nel bando verranno spedite a carico del destinatario, complete di imballaggio fornito alla consegna. Non saranno ammesse opere prive di imballaggio originale, né l’organizzazione risponderà di eventuali danni causati da protezioni non adeguate.

ART. 12 – CONSENSO
Ciascun candidato autorizza espressamente il Premio COMEL, nonché il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita al Premio COMEL, nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, della pubblicazione sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato ai fini della sola iscrizione non verrà restituito.
Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità, comunicandolo sul portale www.premiocomel.it.

La partecipazione al Premio COMEL implica la completa ed integrale accettazione di tutti gli articoli del presente bando.

A CAUSA DELL’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS IN CORSO, LE DATE DEL PRESENTE BANDO SONO DA RITENERSI PROVVISORIE. NON APPENA LE CONDIZIONI SANITARIE EUROPEE LO PERMETTERANNO, SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE LE DATE AGGIORNATE E DEFINITIVE.
  

icona logo Premio COMEL

Info Premio COMEL Segreteria Organizzativa

TEL 0773 487546 | FAX 0773 697940 | EMAIL info@premiocomel.it

WEB www.premiocomel.it | www.facebook.com/PremioComel