VERBALE DELLA GIURIA
PREMIO COMEL VANNA MIGLIORIN 2012

La Giuria tecnica del Premio COMEL
‘Vanna Migliorin’ Arte Contemporanea 2012
conferisce il Premio all’artista

Massimiliano DRISALDI
con l’opera
‘INVERNO’

12_0112_02

per le seguenti motivazioni:

aver saputo valorizzare l’alluminio, materiale
moderno e contemporaneo, utilizzandolo per una
tecnica antica e preziosa come l’incisione;

aver richiamato l’attenzione sulle possibilità
espressive dell’alluminio, realizzando un’opera che
il materiale stesso contribuisce a rendere luminosa, 
vibrante, intensa.

Latina, 17 marzo 2012

VINCITORE PREMIO DELLA GIURIA:
MASSIMO DRISALDI

Copia di Massimiliano DrisaldiBiografia

Massimiliano Drisaldi è nato a Roma nel 1939. Ha frequentato la scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Roma e corsi di incisione presso il Centro d’Arte “Architrave”, dove ha approfondito tutte le tecniche di incisione su metallo. È uno dei più importanti rappresentanti della scuola incisoria romana. Maestro rigoroso delle diverse tecniche dell’incisione e amante del paesaggio romano-pontino.
Dal 1974 si dedica all’attività artistica di incisore e pittore. Ha partecipato a numerose mostre collettive e rassegne d’arte, a carattere nazionale e internazionale, oltre a mostre personali, se pur in minor numero.
Negli ultimi anni la sua attività artistica si è rivolta prevalentemente all’incisione, realizzando oltre trecentocinquanta lastre.
Negli anni ’80 si è dedicato anche all’insegnamento, nell’ambito di una serie di seminari organizzati nel Centro Polivalente di attività culturali di Palazzo Rivaldi di Roma, tenendo corsi teorico-pratici insieme ai maggiori artisti operanti nel campo dell’incisione (tra cui Attardi, Calabria, Fodaro, Maccari, Velly, Vespignani). Nel 1990 è stato uno degli incisori selezionati per rappresentare l’Italia alla “Intergrafik 90”, nona Triennale Internazionale di Grafica della ex Repubblica Democratica Tedesca. Nel 2012 ha vinto il “Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea” con l’opera “Inverno” (puntasecca su alluminio mm 500 x 700).