La Giuria del Premio COMEL per l’anno 2014 è composta da:

  • Giorgio Agnisola – critico d’arte e saggista, Presidente della Giuria.
    Si occupa di rapporti tra letteratura, arte e psicologia. Collabora dal 1990 alle pagine culturali del quotidiano ‘Avvenire’ e in particolare alla pagina ‘Arte’. È membro societaire dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte.
    È consulente della Cei per l’arte sacra contemporanea. Insegna Arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presso cui è altresì condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia.
    Come curatore, ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. In qualità di critico e giornalista ha scritto per riviste come corrispondente italiano per riviste internazionali di Fotografia e Arte, come “Aperture” (New York), “HotShoe” (Londra), “Eyemazing” (Amsterdam), “Muse” (Milano), “Around Photography” (Bologna), “FotoCult” (Roma).
  • Marcello Carlino – ricercatore di Storia della critica letteraria.
    È docente strutturato di Letteratura italiana contemporanea presso la “Sapienza Università di Roma”; è esperto di Letteratura italiana del Novecento ed è stato uno dei primi a dedicarsi alla ricerca dei rapporti funzionali tra letteratura ed arte.
    Figura poliedrica e dalla formazione multidisciplinare, è stato incaricato del Corso di Linguaggi multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone dalla poesia sonora alla poesia visiva, dalla flash opera alla video-arte.
    È stato ed è redattore di riviste; svolge una intensa attività di promozione culturale.
  • Agnes Martin – direttore fondatore della St. Stephen’s Cultural Center Foundation.
    La missione della St.Stephen’s Cultural Foundation è quella di organizzare eventi al fine di creare un centro, fulcro di eventi culturali per la comunità della scuola e per la comunità di Roma in generale.
    Fondata a Roma nei primi anni 1960, la St.Stephen’s School ha sempre favorito i talenti culturali e artistici del corpo studentesco. La percentuale straordinariamente elevata di attori, registi, danzatori fotografi, musicisti, scrittori e artisti tra il loro corpo alunni conferma questo fatto.
  • Augusto Pieroni – docente di Storia e Critica della Fotografia.
    È docente di Storia e Critica della Fotografia all’Università della Tuscia (Viterbo) e già all’Università di Roma “Sapienza”.
    Insegna Visual Arts presso la Scuola Romana di Fotografia, e Analisi critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche, Roma. Conduce masterclass e workshop presso scuole professionali e associazioni fotografiche in tutta Italia.
    Come curatore, ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Come critico e giornalista, ha scritto per testate come Aperture (New York), HotShoe (London), Eyemazing (Amsterdam), Muse (Milano), Around Photography (Bologna). Dal 2008 i suoi corsivi caratterizzano una pagina fissa del mensile FotoCult.
  • Maria Gabriella Mazzola – manager del settore alluminio.
    Alla guida della Società CO.ME.L. con i fratelli Adriano e Luisa, affianca la preparazione tecnico-aziendale a doti di organizzazione e coordinamento, apportando all’azienda nuove linee guida come l’attenzione alla comunicazione, all’innovazione e al marketing. 
Sostiene da sempre, personalmente e con l’azienda, attività in favore del territorio: mostre d’arte, pubblicazioni, rassegne arti visive, festival di cortometraggi e protezione animali.
Nel dicembre del 2012 Maria Gabriella riceve dalla “Associazione Culturale Nuova Immagine Latina” un riconoscimento per meriti imprenditoriali.