icona logo Premio COMEL

BANDO VII EDIZIONE

Scadenza bando: 25 giugno 2018 (ore 24:00)

Icona documento Bando Premio COMEL 2018


ARMONIE IN ALLUMINIO

ART. 1 – OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PREMIO COMEL 2018
Il Premio COMEL 2018 mira a:
1. promuovere l’arte contemporanea e i rapporti interculturali tra i Paesi europei;
2. consolidare il legame tra arte ed impresa;
3. valorizzare l’alluminio e le sue possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive;
4. creare un rapporto vitale e significativo tra pubblico e artisti.

ART. 2 – TITOLO DEL PREMIO COMEL 2018
ARMONIE IN ALLUMINIO
La parola armonia (dal greco harmonia ἁρµονία, a sua volta derivato da harmozein) significa congiungere, accordare. Rappresenta l’unione, la proporzione, l’accordo. La radice AR- (comune ad arte e aritmetica) annuncia la disposizione proporzionata, l’assonanza, quella concordanza riuscita tra elementi diversi che dà piacere ai sensi. Presuppone quindi un’alleanza,
un incastro perfetto, un legame, simbolicamente anche un’amicizia, in generale un accostamento bilanciato e piacevole tra elementi e materiali diversi, una lega.

“Armonie in alluminio” vuole sollecitare la messa in evidenza delle qualità tipiche del metallo (in particolare l’alta conducibilità dell’energia, del suono e del calore) affinché si creino legami tra materiali diversi, tra espressività diverse, tra parti armonizzate. Metaforicamente il tema sottinteso è il legame possibile e l’armonia tra le parti (tra cose, persone, popoli, elementi, creature e creazioni in generale). Inoltre, l’artista è colui che sapientemente dispone le parti in un tutto armonico, conduce all’armonia finale i materiali e le diverse fasi creative.

Per la VII edizione si chiede agli artisti di realizzare opere che siano ispirate da un senso di armonia: idee, concetti, tecniche, contenuti, accostamenti, che attraverso l’alluminio diventano un tutt’uno coerente, equilibrato, in una parola armonico.

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
La partecipazione al bando è gratuita. Non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 in su, di ogni nazionalità europea, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo per la realizzazione del lavoro che intendano iscrivere al concorso.
L’iscrizione al Premio è consentita solo con un’opera.
(È possibile iscriversi seguendo le istruzioni di cui all’Art. 5 – ISCRIZIONE).
La scadenza per l’iscrizione al Premio COMEL 2018 è fissata al 25 giugno 2018.
Sono esclusi dalla partecipazione al Concorso tutti i dipendenti della azienda Promotrice e coloro che siano a loro legati da parentela. Sono, inoltre, esclusi tutti i terzi e loro dipendenti che collaborino a qualsiasi titolo alla realizzazione del Concorso.
Sono esclusi i vincitori delle precedenti edizioni.

ART. 4 – OPERE
Sono ammesse opere, edite od inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia ed installazione, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo.

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera. Il formato massimo consentito delle opere è cm 150 x 150 x 150.

Le opere candidate al Premio dovranno essere di proprietà fisica ed intellettuale dell’artista che le presenta. Le opere che saranno selezionate dovranno essere inviate corredate delle istruzioni per il montaggio e di quanto necessario per l’allestimento. Le opere, pena l’esclusione, non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili a questo.

ART. 5 – ISCRIZIONE
Per iscriversi al Premio COMEL 2018, gli artisti interessati possono aderire direttamente online, inviando una email, oppure via posta cartacea, secondo le seguenti modalità:
(tutte le indicazioni si trovano esplicitate alla sezione ‘Iscrizione’ del sito del Premio www.premiocomel.it )

1. compilare integralmente il modulo di partecipazione on-line reperibile sul sito www.premiocomel.it e anche in allegato al presente bando (ALLEGATO A);
oppure
2. scaricare, compilare integralmente il modulo di partecipazione reperibile sul sito www.premiocomel.it ed inviare una email con il materiale richiesto al seguente indirizzo: info@premiocomel.it;
oppure
3. scaricare, compilare integralmente il modulo di partecipazione reperibile sul sito www.premiocomel.it e spedire il materiale richiesto in busta chiusa all’indirizzo postale:
Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2018 Via Congiunte Sinistre, 398 – 04100 Latina (LT), Italia

In tutti i casi, pena l’esclusione, dovranno essere fornite le seguenti informazioni:
a) nome e cognome;
b) nazione e data di nascita;
c) luogo di residenza (nazione, città, provincia);
d) indirizzo postale;
e) indirizzo email e dell’eventuale sito web o di riferimenti che si ritengono utili;
f) recapiti telefonici.
g) una serie di 3-5 immagini dell’opera a formato intero e dell’opera presa da diverse angolazioni (per un totale complessivo di 5 MB) da cui si evince chiaramente il lavoro dell’alluminio, con l’indicazione delle caratteristiche tecniche e dei materiali di realizzazione, misure, titolo ed anno di esecuzione;
h) una breve descrizione dell’opera che si intende presentare;
i) breve curriculum vitae, biografia e artist statement.
j) autorizzazione al trattamento dei dati personali;
k) accettazione integrale del regolamento del premio di cui al presente bando.

ART. 6 – SELEZIONE DELLE OPERE E GIURIA
Una commissione composta da professionisti nel settore dell’arte selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, le 13 opere che verranno esposte da sabato 6 ottobre a sabato 27 ottobre 2018 nello spazio espositivo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Via Neghelli 68 a Latina, in una mostra a loro espressamente dedicata, e sceglierà tra di esse l’opera alla quale assegnare il Premio COMEL Arte Contemporanea 2018

Individuerà, oltre alle 13 opere, anche due ‘Riserve’ che entreranno a far parte dell’esposizione solo in caso di esclusione o rinuncia delle opere selezionate in precedenza.

La giuria si riserva, inoltre, la possibilità di segnalare, oltre all’opera vincitrice, alcune menzioni e/o premi speciali. Il procedimento di selezione verrà effettuato sulle immagini fotografiche; si consiglia quindi, per l’iscrizione, di inviare il materiale più esauriente possibile. Il giudizio espresso dalla giuria è definitivo ed inappellabile.

ART. 7 – FASI E SCADENZE
1. 25 giugno 2018 (ore 24), ultimo giorno valido per l’iscrizione al Premio COMEL 2018;
2. Entro il 25 luglio 2018 verranno contattati via e-mail e annunciati online gli artisti finalisti, a cui verranno fornite le informazioni su invio dell’opera e della mostra;
3. Entro il 14 settembre 2018 gli artisti selezionati dovranno inviare l’opera regolarmente iscritta. (vedi Art. 11 – TRASPORTO, ASSICURAZIONE, ALLESTIMENTO OPERE).
Il mancato rispetto della data prevista per la consegna dell’opera, comporterà l’esclusione dal concorso.
4. Inaugurazione mostra 6 ottobre 2018
5. Proclamazione e premiazione dei vincitori 20 ottobre 2018
6. Chiusura mostra 27 ottobre 2018

ART. 8 – PREMI e DOTAZIONI
A) Premio COMEL della Giuria 2018
All’artista vincitore unico designato dalla Giuria, verrà consegnato il “ Premio COMEL 2018” che consiste in una somma in denaro pari ad € 3.500 ² , in una mostra personale presso la Galleria “Spazio COMEL Arte Contemporanea in via Neghelli 68 a Latina”, già sede del Premio (in data e con modalità da concordare preventivamente con l’organizzazione) e la relativa pubblicazione di un catalogo. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente CO.ME.L.

Con l’accettazione del Premio, il vincitore cede alla CO.ME.L. l’opera e tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione dell’immagine (salvo il diritto ad essere riconosciuto autore dell’Opera).

2. Sul premio sarà operata come per legge una ritenuta alla fonte a titolo di imposta.

B) Premio COMEL del Pubblico 2018
All’artista che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra verrà consegnato il “Premio COMEL del Pubblico 2018” che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all’interno della galleria, “Spazio COMEL Arte Contemporanea in Via Neghelli 68 a Latina” in data e con modalità da concordare preventivamente con l’organizzazione.
Il “Premio del Pubblico 2018” non consiste in un premio in denaro e l’opera vincente rimarrà di proprietà dell’artista.

Le premiazioni avranno luogo sabato 20 ottobre 2018 nell’ambito della mostra.
Molto gradita la presenza dei vincitori del concorso al momento della premiazione.

Per maggiori informazioni sulle modalità di assegnazione dei Premi, consultare il sito www.premiocomel.it nelle sezioni dedicate.

ART. 9 – CATALOGO
Il catalogo composto da circa 60 pagine conterrà foto delle opere selezionate, brevi note biografiche degli artisti finalisti e testi critici della giuria, in italiano e in inglese. Copie del catalogo saranno consegnate gratuitamente agli artisti e a tutti i visitatori della mostra.

ART. 10 – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
L’inaugurazione è prevista per sabato 6 ottobre 2018 e le opere rimarranno esposte sino a sabato 27 ottobre 2018, fatto salvo un eventuale prolungamento del tempo espositivo.

ART. 11 – TRASPORTO, ASSICURAZIONE, ALLESTIMENTO OPERE
Il trasporto (consegna e ritiro) e l’assicurazione sono a carico dell’artista. La CO.ME.L. si fa carico dell’assicurazione delle opere esclusivamente all’interno dello Spazio espositivo.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 14 settembre 2018, pena l’esclusione, presso la sede dell’azienda CO.ME.L. a Latina (LT), CAP 04100, in Via Congiunte sinistre n° 398 dalle ore 8:30/13:00 – 15:00/18:00 dal lunedì al venerdì.
Le opere dovranno essere consegnate con imballaggio idoneo alla spedizione, anche nel caso di consegna a mano, per consentire un’adeguata protezione sia in deposito sia durante il viaggio di restituzione.

Le opere saranno allestite dagli organizzatori secondo le modalità concordate con gli artisti (vedi Art. 4 – OPERE).

Tutte le opere, fatta eccezione per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della collezione permanente CO.ME.L., dovranno essere ritirate entro venerdì 14 dicembre 2018 presso la sede dell’azienda CO.ME.L. a Latina (LT), CAP 04100, in Via Congiunte sinistre n° 398 dalle ore 8:30/13:00 – 15:00/18:00 dal lunedì al venerdì

ART. 12 – PRIVACY
Le informazioni ed i dati raccolti verranno utilizzati nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs 196/2003 per la partecipazione al concorso, per l’invio del materiale informativo e per fini promozionali inerenti al Premio e alla presentazione pubblica e saranno custodite presso l’Archivio del Premio COMEL. Gli interessati potranno richiederne ai sensi del D.Lgs 196/2003 la rettifica o cancellazione.

La partecipazione al Premio implica la completa ed integrale accettazione del presente bando.